...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

Bio-Architettura ed equilibrio contemporaneo



L 'Architettura si mostra come un' attività funzionale, attraverso la quale le singole comunità e i singoli individui procedono al realizzo dei loro bisogni, delle loro esigenze rapportandole successivamente all'ambiente ed eventualmente modificandolo o adattandolo. Spesso allora si può parlare di architettura come funzione, o meglio di architettura funzionale. Ma cosa si intende con architettura funzionale? Semplicemente vuol dire che l'architettura, per sua natura si concretizza nello svolgere banalmente una specifica funzione!
L'architettura è senza dubbio funzionale perché tramite di essa gli uomini, danno vita a processi di modificazione della natura, del territorio a seconda dei propri bisogni.Ma non è tutto qui …. perché questo banalizzazione non sarebbe sufficiente a spiegare anche la valenza culturale dell'architettura. Infatti essa ha anche un valore spirituale e artistico che non può essere slegato da quello materiale-funzionale. Gli edifici che compongono le città dell'uomo si connotano di un valore simbolico poiché oltre alla funzione materiale c'è la compresenza della funzione spirituale. La storia dell'arte e dell'architettura, ci insegna di capolavori costruiti nel passato, che dopo secoli, richiamano visitatori turisti e appassionati da tutto il mondo; questo non soltanto per vedere costruita una specifica funzione, ma perché si tratta di vere e proprie opere d'arte ricche di significato estetico e culturale.Inoltre l'importanza dell'architettura è quella di non essere staccata alla visione del mondo di cui fa parte, e di cui fanno parte anche i suoi committenti e i suoi esecutori. Essa non è "a-temporale", ma inversamente interagisce attivamente alla cultura e alle sue trasformazioni.L'architettura nel corso del tempo diventa così una sorta di immenso archivio storico nel quale si possono rintracciare le diverse basi culturali, religiose e filosofiche di una società. Tant'è vero che a scuola si studiano il susseguirsi degli stili non solo in architettura ma in tutte le arti.In quest'ottica si comprende la bio-architettura; il suo tentativo è quello di permettere un dialogo tra il costruito, l'uomo e l'ambiente naturale. Infatti è solo di recente che si è riscoperta l'esigenza di questo dialogo ossia da quando l'uomo ha preso coscienza dei gravi incidenti planetari e della insostenibilità di un processo industriale e urbano come quello attuale.
Bio-Architettura è quindi la nuova svolta dell'architettura stessa; non è semplicemente una corrente, un'elite, una moda, ma un vero e proprio cambiamento culturale che rispecchia la realtà moderna L'architettura moderna non può non tenere conto del problema del risparmio energetico e della sostenibilità …. e come sempre, le arti precedono un cambiamento di massa rispetto alle idee del passato.
arch. Sabrina Gentilin

Nessun commento: