...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

Feng-Shui

Il legame con la nostra casa condiziona la nostra vita. L'uomo, infatti, come gli spazi che lui occupa, è pura e semplice energia e qualsiasi barriera o struttura che si costruisce intorno a lui, crea delle difficoltà al fluire agevolmente di questa energia, con conseguenze davvero insospettate. La nostra casa respira come un corpo vivente, l’energia vitale si espande al suo interno attraverso le porte e le finestre, fluisce attraverso i corridoi e penetra nelle stanze. Quando essa può circolare liberamente nella casa, si vive felicemente, immersi in una sensazione di comfort e benessere. Ma quando invece incontra degli ostacoli, accade l’opposto
Il Feng Shui è una antichissima tecnica taoista cinese che migliora le condizioni di salute e di armonia delle persone, attraverso il riequilibrio energetico degli ambienti dove esse abitano. Le forme e i materiali utilizzati cambiano sostanzialmente la qualità della vita di una casa, o in un ambiente di lavoro.
"...anche nel nostro Paese innumerevoli sono testi sulla materia e molte le definizioni di diverso spessore circa il suo significato e la sua applicazione, ma il dato di fatto reale è che per millenni (anche dopo la sua messa al bando da parte di Mao Tze Tung), in Cina come in Giappone, Corea, Filippine, India e Malaysia, a Singapore, Hong Kong, Taiwan, Kyoto e Nara si è fatto e si continua a fare ricorso all'esperto Feng Shui per progettare qualsiasi edificio o predisporre un piano ubanistico e lo stesso sta cominciando ad avvenire negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e soprattutto in Europa, in special modo a Londra e nei Paesi di lingua tedeschi. "
Il Feng Shui si utilizza correttamente al fine di migliorare la qualità degli ambienti e la loro positività su noi stessi, ma occorre conoscere per prima cosa che l'equilibrio fondamentale è dato dall'energia degli elementi fondamentali; che sono cinque: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno. Secondo la cultura orientale, è possibile ottenere dei cambiamenti positivi nella propria persona semplicemente modificando alcune parti sostanziali dell' abitazione. Ecco allora che può bastare spostare un mobile o abbattere una parete che l'energia riprende a defluire liberamente, modificando vita e avvenimenti della persona. Certamente, questi cambiamenti avverranno in maniera lenta ma sicuramente percepibile.
Attenzione però, feng shui non significa utilizzare oggetti o simboli provenienti da una cultura diversa dalla nostra, magari anche in contrasto con il nostro gusto e con l‘arredamento delle nostre case. Per creare un ambiente adatto al nostro benessere e quindi alla nostra salute, non occorre avere una casa "New Age"; ma si devono utilizzare strumenti e simboli della nostra cultura o della nostra storia personale.
"In realtà i principi del feng shui sono validi su tutto il pianeta e la conoscenza di questi principi non è prerogativa dei paesi asiatici. E’ utile ricordare che anche in Europa erano presenti conoscenze geomantiche, che purtroppo sono andate dimenticate durante lo sviluppo industriale."
Il fatto è che le fonti orientali, ci aiutano a ri-scoprire l’arte del BEN ABITARE. In Cina il feng shui era parte integrante della vita di tutti i giorni, ma anche lì l’industrializzazione ha sovrastato queste memorie, soprattutto a causa del divieto di praticarlo durante il periodo maoista, tuttavia questo sapere universale si è mantenuto e ora si va ritrovando.

arch. Sabrina Gentilin

Nessun commento: