...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

La casa in legno: questa sconosciuta!

20 ottobre '09

Nel settore dell'edilizia prefabbricata oggi troverete moltissime offerte di acquisto di una casa in legno. Il mercato ha capito la potenzialità di questo settore costruttivo e come accade per altri prodotti è aumentata l'offerta commerciale. Questo è un fatto positivo, ma ci deve far riflettere, perché troppi dei prodotti offerti lasciano molto a desiderare nei termini di qualità.

Dovremmo però iniziare da che cosa si intende per casa in legno. E' sufficiente questa descrizione per lasciarci affascinare da un prodotto? Il legno è la materia con cui si costruisce la struttura portante e niente più, oppure il legno è comunque presente? Ci sono case.. e case... fatte di legno, che non sono affatto paragonabili tra loro.
E' quindi evidente che non possiamo fermarci incantati davanti ad un catalogo solo perché questo ci offre case in legno; per fare un esempio parallelo è come se fosse scritto case in muratura! Che significa? Quale muratura? Quale tecnologia e con che materiale è fatta la muratura?
Non fraintendetemi..., il legno è un ottimo materiale da costruzione e personalmente lo uso molto frequentemente, ma è necessario approfondire l'argomento prima di prendere qualsiasi decisione.
Tra gli approfondimenti è utile affrontare innanzitutto la tecnologia costruttiva, ossia case con muratura massiccia in legno, oppure case a telaio di legno? La differenza è sostanziale e i due risultati non possono essere paragonati. La casa con parete in legno massiccio è strutturalmente più semplice e più lineare di una casa a telaio, ma anche qui c'è modo e modo di costruire una parete massiccia. La casa a telaio d'altro canto offre dei molti vantaggi di sostenibilità, leggerezza ed economicità che non possono essere dimenticati; pertanto quando si costruisce in legno occorre scegliere la tecnologia appropriata applicata uno specifico progetto da realizzare.

Dopo avere deciso la tecnologia costruttiva più idonea, è necessario capire come e con quali materiali è costituito l'involucro edilizio. Sappiamo tutti ormai che il comfort dell'abitazione e la presenza o meno di muffe o altri sgradevoli inconvenienti è strettamente correlato alla qualità dei materiali presenti e alle loro caratteristiche. I materiali isolanti non sono tutti uguali, non hanno tutti le stesse prestazioni e di conseguenza non hanno tutti lo stesso prezzo.
Attenzione è proprio in questa voce che ci sono le maggiori differenze tra le diverse ditte produttrici, controllate bene i materiali proposti, le loro caratteristiche fisiche e come vengono posati. Non accontentatevi della sola capacità termica della muratura, ma controllate anche la traspirabilità delle pareti e poi è molto importante come vengono risolti i ponti termici, geometrici e strutturali; una raccomandazione, non dimenticate la tenuta all'aria.
Le finiture come gli impianti non sono tutti equivalenti, ma in questo caso lascio a voi la scelta, credo che per ciò che riguarda le finiture il cliente informato riesce a comprendere la differenza tra i diversi materiali proposti, nel caso contrario vi consiglio un buon consulente tecnico. Comprendete quindi come non sia semplice la scelta della ditta che vi costruirà la casa in legno, vi suggerisco di essere accompagnati da un progettista serio, etico e competente nella scelta dei materiali; e non solo, deve anche essere pratico delle prestazioni termiche negli edifici altamente isolati, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Colgo l'occasione per sfatare la leggenda metropolitana della casa in legno, ossia quello che costi meno della casa in muratura, purtroppo questo è solo un sogno!! A parità di prestazioni e di progetto questo sogno è quasi impossibile da realizzare. Possiamo dire che economicamente le due cose si equivalgono, ma indubbiamente una casa in legno ben fatta e con prestazioni energetiche buone offre più vantaggi di una casa in muratura. Naturalmente i vantaggi sono per chi li sa riconoscere.

arch. Sabrina Gentilin

Nessun commento: