...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

Elettrosmog ... rischi e rimedi


Ci sono luoghi che influenzano la salute e il benessere delle persone, e dipendono da radiazioni naturali oppure artificiali.


Elettrosmog da campi a Bassa Frequenza :dovuto dall'impianto elettrico di casa e dagli elettrodomestici
Elettrosmog da campi ad Alta Frequenza :dovuto dalle linee elettriche di alta tensione, antenne di trasmissione, cellulari, ecc...

I PROBLEMI:Negli ultimi anni i monitoraggi hanno dimostrato che gli uomini reagiscono molto diversamente agli influssi elettromagnetici, individuando persone dette "elettrosensibili". Tra gli elettrosensibili vi è un'altissima percentuale di bambini, persone debilitate, malati. Gli effetti immediati si riconoscono in: insonnia, nervosismo, pipì a letto, ecc..... L'interpretazione dei risultati è indubbiamente difficile visto la loro dipendenza reciproca, tuttavia le avanzte ricerche del nord Europa hanno confermato i rischi temuti per effetto dei CEM ( campi elettromagnetici); il rischio di ammalarsi di leucemie nell'infanzia causa campi magnetici superiori ai 200 nT è indubbiamente alto, come il rischio tumori al seno e al cervello. Senza fare del terrorismo, quello che è importante sapere è che l'elettrosmog eiste è diffusissimo ed incide in maniera importante.

QUALI I RIMEDI:Esistono materiali e tecniche per evitare gli effetti dannosi dei campi elettromagnetici. Occorre soprattutto salvaguardare quei luoghi dove l'uomo passa buona parte del suo tempo, e dove è più agrredibile, come la camera da letto. Mentre dorme l'uomo è più sensibile all'elettrosmog, perchè l'attività biologica è notevolmente rallentata e quindi anche le difese immunitarie lo sono; e poi perchè non è a contatto col terreno e quindi non si può "scaricare". La casa, le murature e l'impianto elettrico possono essere progettati e realizzati in modo da ridurre notevolmente gli effetti dell'elettrostress.
Importantissimo è per esempio l'inserimento di un disgiuntore elettrico, che quando viene spenta l'ultima lampadina, prima di andare a letto, automaticamente elimina la corrente su quella linea, isolando e bonificando quindi gli ambienti interessati.
arch. Sabrina Gentilin

2 commenti:

Paolo ha detto...

A proposito di rimedi contro l'elettrosmog segnalo la pagina http://cnr-ct.it/elettrosmog.html dove sono indicate alcune utili precauzioni per ridurre gli effetti dannosi.

Unknown ha detto...

tra i tanti rimedi naturali ho letto che si consiglia di bere molto succo di aronia come si dice in questo blog http://aronia-rimedio-naturale.blogspot.com