...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

Il costo di una casa in legno


Uno dei più grandi equivoci in cui si imbatte una persona che vorrebbe costruire una casa in legno è quello relativo al costo di costruzione finale.
E' bene tenere sempre a mente un concetto fondamentale: una buona casa prefabbricata in legno, che duri negli anni e capace di offrire un ottimo isolamento termico e acustico e poi un concreto risparmio energetico ed offrire un'alta qualità della vita interna sia in estate che in inverno, non può costare meno di una casa costruita in edilizia tradizionale.
Oppure, volendo può anche costare un po' meno, ma non può certo offrire un risparmio economico così sostanzioso. La persona che cerca una casa in legno lo fa per la sua convinzione personale, perchè ama la sostenibilità delle risorse e ha a cuore l'ambiente, ma anche perchè vuole risparmiare, ma non in termini di risparmio di denaro immediato, quanto in termini di riduzione della spesa di esercizio futura e al massimo comfort.

Molte persone sono alla ricerca di una casa a bassissimo costo, ..... pensare di comprare una casa vera a 600/900 euro al metro quadro è un'illusione. Un'abitazione prefabbricata in legno di buona qualità che offra benessere e risparmio energetico costa da 1.400  al metro quadro in su. Il costo risulta dall'uso di materiali di alta qualità, di infissi a risparmio energetico con vetri a bassa trasmittanza, di materiali isolanti adeguati di buona qualità e durabilità nel tempo, dalle finiture medio alte.

Quando si leggono slogan pubblicitari molto allettanti, occorre verificare bene cosa viene offerto nel prezzo e considerare che il costo della struttura è solamente una parte di quello di una casa "chiavi in mano". Le spese per le opere di finitura sono esattamente le stesse di una casa in muratura, è solo la struttura portante che cambia.
Attenti il solo fatto poi di acquistare una casa in legno, non significa che questa sia a basso consumo energetico e poi ricordiamoci, spendere un po' di meno per poi ritrovarsi in una casa caldissima d'estate e freddissima d'inverno non è certo un buon investimento.

T A N D E M architetti per natura

Nessun commento: