...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

il gas radon ... rischi e rimedi:

Non ha odore nè sapore ed è naturale al 100%, ma è velenoso perchè radioattivo.

Il gas Radon è ufficialmente considerato l'inquinante indoor più pericoloso che c'è. Nella graduatoria della pericolosità pubblicata dall' arpa veneto apprendiamo che è addirittura più pericoloso dell'amianto, eppure per l'amianto esiste una legge per la bonifica degli ambienti domestici e di lavoro. Sempre da fonti scientifiche, si stima che il radon sia la seconda causa responsabile del tumore al polmone, dopo il fumo. Questo gas si trova su alcune rocce del territorio e nelle acque, fuoriesce continuamente dal terreno e si accumula nei locali chiusi delle nostre case. Il gas radon è sempre esistito ed è presente in tutti i tipi di terreno, quello che non deve mai accadere è la concentrazione elevata dentro le nostre case. Oggi come sapete gli ambienti non sono più in grado di "respirare" e quindi il pericolo è proprio quello dell'accumulo. Oggi non ci sono più dubbi sulla nocività del radon, infatti la legge italiana ha una legge che obbliga una soglia massima di questo gas, ma accade solo nei luoghi di lavoro.
Per le abitazioni invece occorre fare riferimento ai valori raccomandati dalla Comunità Europea (CEC 90/143). I locali più a rischio sono i piani interrati, i seminterrati e i piani terra, il rischio diminuisce man mano che ci si allontana dal terreno.
L'arpa veneto ha realizzato una mappatura della presenza del Gas che aiuta ad inquadrare il problema, in ogni caso la mappatura non copre tutto il territorio regionale, ed è in continua evoluzione.

I RIMEDI:
Fortunatamente è possibile misurare la quantità di Gas Radon presente negli ambienti attraverso vari modi. Questo ci permette di valutare il problema e intervenire con opere che risolvono l'accumulo di questo gas velenoso.
Arieggiare spesso i locali, così da eliminare questo gas in attesa di un rimedio definitivo. E' auspicabile controllare la concentrazione del gas in quei locali di soggiorno che spesso sono alloggiate proprio nei piani terra o seminterrati. E' impossibile ridurre a zero la presenza del gas , ma può essere diminuita fino a rendere il rischio compatibile alla vita dell'uomo. E' importante sottolineare che le diverse tecniche di rimedio si possono applicare, nei nuovi edifici, ma anche in modo semplice e poco costoso nelle case in costruzione e in quelle già esistenti. Affidatevi quindi ad un professionista che deciderà, secondo il caso, quale dei rimedi tecnici è più opportuno applicare; ricordatevi che la spesa per bonificare gli ambienti mediamente non è molto alta e si aggira intorno ai 1500/2500 Euro.
Per approfondire clicca su arpa veneto

Nessun commento: