...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

pillole per ristrutturare in qualità

Pensare alla ristrutturazione della propria casa significa affrontare un momento di stress particolarmente impegnativo, ci sono tante cose a cui pensare, fornitori da contattare, una vastità di materiali da dover scegliere; tutto questo magari insieme al proprio partner! Ebbene può essere una dura prova! Tuttavia se affrontate il periodo con la giusta filosofia può diventare un'esperienza di nuova conoscenza e di crescita personale. Dunque se state pensando di rinnovare una abitazione vi invitiamo a farlo in modo sostenibile secondo le leggi dell'architettura naturale, infatti se sarete attenti, potrete scegliere al meglio i materiali più eco-sostenibili oggi presenti sul mercato.

  1. L'idea è la più semplice, tutto quello che fa bene al nostro pianeta fa bene anche a noi. Tuttavia bisogna stare accorti, in realtà spesso molti dei materiali che si usano nelle nostre case contengono sostanze pericolose per la salute che vengono rilasciate negli anni. Per esempio la formaldeide è utilizzata nel trattamento del legno o negli isolanti, mentre altri composti organici volatili chiamati VOC sono utilizzati nelle vernici o nei collanti per i pavimenti. Sempre più spesso, allo stesso prezzo, si possono acquistare prodotti atossici come gli isolanti in fibre vegetali, oppure i rivestimenti tessili naturali, o ancora trovare vernici naturali meno dannose con percentuali VOC decisamente basse.  
  2. E' necessario a analizzare i diversi materiali che ci vengono proposti e soprattutto compararli con i diversi produttori, per comprenderne le differenze, spesso esse sono sostanziali. Conviene sempre puntare sulla qualità per garantire una buona durabilità nel tempo e soprattutto per evitare problemi di degrado delle murature che spesso derivano dalla scelta sbagliata dei materiali. Non esiste un materiale adatto in tutte le situazioni, piuttosto esistono materiali giustificati in particolari circostanze.
  3. Per quanto riguarda il risparmio energetico attraverso la posa dell'isolamento a cappotto, è utile sapere che l'equilibrio delle murature verrà modificato inserendo un materiale isolante, ma questo fatto di per sé molto positivo è direttamente proporzionale alla qualità del materiale che si andrà ad utilizzare. Come quando scegliamo un nuovo vestito e controlliamo la composizione della fibra utilizzata, così la stessa valutazione va fatta per i nostri edifici. Attenzione non sempre i prodotti che costano meno sono i più convenienti!
  4. Affidatevi a professionisti aggiornati che dimostrino di conoscere i nuovi materiali e le nuove tecniche costruttive; il mondo dell'edilizia è cambiato molto velocemente in questi anni e spesso non tutti i tecnici si sono messi al passo con i tempi.
  5. Le imprese di costruzione dovranno essere selezionate con la consapevolezza che dovranno realizzare il progetto eco-sostenibile che abbiamo in mente e quindi anch'esse dovranno essere necessariamente in linea con il nostro spirito green. Il risultato finale dell'opera dipende molto dalle maestranze che scelte.
  6. Ricordatevi, è più saggio e utile risparmiare sulle finiture dell'edificio piuttosto che sull'involucro esterno. Le finiture infatti col tempo possono essere sostituite, mentre le murature e le parti strutturali dureranno per tutta la vita della casa. Conviene quindi investire sulle murature e sulla copertura del nostro edificio.
  7. Se utilizzerete materiali di pregio, il valore della vostra casa sarà più duraturo nel tempo, se contrariamente si utilizzeranno materiali scadenti, nel tempo l'investimento fatto perderà maggiormente il valore di mercato.
  8. Non dimenticatevi che l'impianto di riscaldamento dovrà essere realizzato su misura nel vostro edificio ed è inversamente proporzionale allo spessore dell'isolante utilizzato; infatti più una casa è isolata e meno ha bisogno di energia!

Tandem architetti per natura

Nessun commento: